OTTAVIA MARGONARI
Psicologa e Psicoterapeuta
Dopo il diploma magistrale al liceo I. D’Este di Mantova ho intrapreso il percorso di studi in psicologia presso l’Università degli Studi di Padova.
Dopo essermi abilitata all’esercizio della professione di psicologo mi sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (N° iscrizione all’albo: 19947) nel 2017 per poi iniziare l’attività libero professionale.
Nel frattempo, per approfondire l’interesse per la Psicoanalisi e acquisire le competenze tecniche specifiche, ho intrapreso la formazione quadriennale in psicoterapia presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica (SPP) dell’Adulto di Milano ottenendo il diploma di Psicoterapeuta dell’Età Adulta.
A tale tradizione scientifico culturale si ispira la mia prassi clinica fondata sul riconoscimento ed elaborazione delle dinamiche inconsce, attraverso il lavoro sul transfert e resistenze nel contesto interattivo bi-personale del rapporto paziente terapeuta.
Collaboro con UGR da luglio 2022. Mi occupo della presa in carico psicologica di alcuni utenti APA (Alloggi Protetti per Anziani) attraverso colloqui individuali a cadenza settimanale per garantire uno spazio di ascolto e relazionale, somministrazione periodica di test per la valutazione e lo screening del funzionamento cognitivo globale e colloqui con i famigliari laddove emerga la necessità di supportare il paziente nella comunicazione. Lo scambio e il confronto con le altre figure professionali che si occupano degli ospiti rappresenta uno degli elementi fondamentali per la comprensione e la gestione dei vissuti del paziente all’interno della struttura.